Cosa Facciamo

L’associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia Onlus, nell’ambito del sue finalità statutarie di contrasto alle situazioni di disagio familiare, sociale e sanitario, promuove una serie di eventi e incontri per aiutare a livello sociale e psicologico le popolazioni colpite dal sisma del 26 e 30 ottobre 2016, che continua ancora a tutt’oggi con lo sciamo sismico.

Il Terremoto ha rappresentato un momento di forte cambiamento delle condizioni ambientali (abbandono della propria casa e del proprio paese), affettive (si lasciano parenti, amici e conoscenti) e comportamentali (mutano a volte radicalmente le abitudini quotidiane) di una persona; in pratica si interrompe bruscamente un vissuto di continuità, uno stile di vita e ciò può favorire risposte disadattative: un impoverimento della vita emozionale, minore creatività e minore chiarezza percettiva; difficoltà nel vivere le relazioni interpersonali; minore capacità di reazione agli stimoli che agiscono sull’affettività, una tendenza verso la passività e l’inattività, una maggiore chiusura ed una minore reattività all’ambiente, auto-svalutazione, sentimenti di apatia e di perdita di speranza o incompletezza.

Per fornire un supporto psicologico è attivo uno SPORTELLO DI ASCOLTO presso l’Ospedale Bartolomeo Eustachio di San Severino Marche:

• il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
  • il venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

in cui l’utente può trovare la Dott.ssa Claudia Lancioni che esegue una seduta gratuitamente.

Inoltre l’Associazione organizza nell’arco dell’anno diversi incontri informativi gratuiti per le famiglie, le scuole, gli insegnati, i bambini, su diverse tematiche ad essi collegate.